RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO - Via Ballarin

L’appartamento di viale Ballarin all’origine era caratterizzato da due corridoi che mettevano in connessione l’area giorno con l’area notte. 

La sfida più grande di questo progetto di ristrutturazione  è stata quella di creare un open space ottimizzando gli spazi ma, soprattutto, rendendo decisamente più funzionale l’area della cucina rispetto al passato. Per raggiungere questo risultato, i tramezzi sono stati quasi completamente demoliti e ricostruiti  a secco in posizioni differenti. Ne è derivato un ambiente molto più ampio e luminoso con splendida vista sul parco interno. Lo stile ricorda quello industriale, caratterizzato da parquet a grandi plance con stuccature e nodi evidenti, nonché da gres effetto acciaio ossidato.

L’utilizzo dell’illuminazione è stato meticolosamente studiato in tutto l’ambiente, in particolare  nella zona living  dove è presente un importante ribassamento del soffitto, mediante controsoffittatura a “balconcino” che permette l’utilizzo di luce soffusa dimmerabile. In questo ambiente, in effetti, sono molteplici gli scenari che si possono creare con la scelta differenziata della luce stessa. Il riscaldamento, le luci e gli avvolgibili sono gestibili da impianto smart Somfy, mentre le casse audio inserite nel controsoffitto del soggiorno e dei bagni sono gestite comodamente tramite Bluetooth.

Infine in entrambi i bagni, grazie al ribassamento dell’altezza mediante controsoffitto, è presente luce led wall washer per un utilizzo soft  e rilassante dell’illuminazione artificiale.