CASA BIAGIOLI

80 m²

L’alloggio di via dei Della Bitta ha una struttura classica con ingresso, lungo corridoio, cucina abitabile, soggiorno, due camere ed un bagno. Per la ristrutturazione di questo appartamento di circa 80 mq, i due giovani committenti hanno chiesto di creare un open space, dividendo in qualche modo l’angolo cottura senza separarla completamente dall’area relax, creando un ambiente flessibile e gestibile in maniera diversa a seconda delle occasioni. Di altrettanta importanza è stata la richiesta di inserire un secondo bagno, un angolo studio per l’eventuale smart working ed un piccolo vano da dedicare alla lavanderia. 

L’idea di progetto ruota attorno al “totem” pensato al centro dell’ambiente giorno e riconoscibile dall’ingresso. Tale elemento segna il limite tra l’area relax e l’angolo cottura ed è caratterizzato da due parti: quella inferiore polifunzionale e rivestita con lastre di grande formato effetto tessuto, quella superiore, da mensoloni in legno sostenuti da piccole X in vetro.  

I tramezzi sono stati completamente demoliti e realizzati “a secco” con il sistema Knauf a doppio pannello ad alta densità e lana di roccia interposta, permettendo di raggiungere un maggiore isolamento acustico tra i diversi ambienti. 

Le superfici della camera matrimoniale ed il bagno esistente sono state riviste, con l’inserimento di un secondo bagno padronale stretto e lungo che riprende i toni del blu già presenti in camera.  

Tra l’area giorno e la zona notte siamo riusciti a recuperare uno spazio jolly vicino alla cucina, da utilizzare sia como ripostiglio che come lavanderia. 

Ogni singola scelta, dai sanitari ai miscelatori, dal pavimento ai rivestimenti, nonché della cucina, ha rappresentato un piacevole viaggio effettuato congiuntamente ed in sintonia ai committenti.

 

 

PROGETTISTA
Seba Causo
DATA
Febbraio 2014 - Dicembre 2015
Fotografo
Roberto Ranieri