Ristrutturazione di villa unifamiliare a Roma

L’idea di ristrutturazione dell’immobile nasce principalmente dall’intenzione di ampliare la superficie abitabile, chiudendo l’ampio terrazzo coperto esposto a sud-est e ricavandone l’area soggiorno-pranzo. La nuova sala è caratterizzata da ampie vetrate e da un soffitto a doppia altezza con tetto a doppia falda ed intradosso rifinito con cemento a vista. L’intervento prevede anche la ridefinizione della distribuzione interna dell’appartamento ricavando due ampie camere da letto ed un’area esclusiva dedicata alla cucina. Inoltre, grazie alle ampie vetrate, tutte le camere principali esposte a sud, si affacciano verso il terrazzo ed il parco pubblico, regalando una vista mozzafiato.

All’interno dell’appartamento, i materiali esistenti, quali pietra e cemento a vista, coesistono piacevolmente insieme al ferro e al legno naturale o sbiancato, selezionati per esaltare lo stile scelto dai proprietari. Ne sono un esempio i corrimani ricavati da tronchi d’albero, le lampade metalliche a sospensione che caratterizzano fortemente i vari ambienti della zona giorno, le porte ed atri arredi realizzati direttamente da artigiani locali su disegno. In effetti, un elemento che permea l’intero intervento è proprio l’aspetto artigianale, esaltato dall’opera decorativa in corrispondenza dell’ingresso che è ispirata dall’ ”albero della vita” di Klimt. Essa è realizzata con le rimanenze dei listoni del parquet e con le  bottiglie di vetro che, tagliate ed incastonate nel tramezzo, permettono il filtraggio della luce naturale ed artificiale verso il wc che è senza finestra. Nei bagni, invece, spiccano le piastrelle in gres tipo vintage ed i piani  lavabo in legno, ricavati da tronchi d’albero sui quali sono appoggiati o incassati i corpi di ceramica. Nelle due camere da letto, invece, è chiaro il riferimento allo stile shabby  con l’utilizzo dell’arredo, dei suoi complementi e della pittura a righe sulle pareti adiacenti alla testiera dei letti. La sala hobby collocata al piano seminterrato, invece, assume un carattere più rustico con il pavimento in cotto realizzato a mano e la  parete attrezzata rivestita da palanche levigate, utilizzate precedentemente per la ristrutturazione esterna della casa. Le tende ed alcuni dettagli scelti in maniera sapiente ed oculata dalla proprietaria, ne fanno un ambiente altamente chic!

Esternamente viene ampliato e ridisegnato l’intero giardino, così come il portale di ingresso ad “L”. Le forme morbide e naturali dell’esterno caratterizzano il  giardino principale e si discostano dal disegno rigorosamente geometrico dell’interno. La superficie pavimentata è in pietra di Luserna, così come le facciate della villa, a differenza dei muri e delle aiuole che sono rivestiti con listelli di pietra di Travertino.