Progettazione chiosco-bar con servizi a Torre Suda - Racale (Le)

Le finalità della proposta progettuale per il chiosco- bar situato nel comune di Racale (LE),  riguardano la demolizione dei volumi preesistenti con il rifacimento ex-novo degli stessi, mantenendo pressappoco la stessa superficie di ingombro e migliorandone sia l’aspetto estetico che funzionale. 

I due corpi sono realizzati con struttura a travi e pilastri in legno,  tamponamento con pannelli in PVC di colore bianco con effetto legno e copertura mediante pannello coibentato. Il Volume del bar, invece, si distingue poichè, rispetto al resto, è rivestito da doghe in legno di larice.

Nel volume di sinistra, oltre all’area vendita, è previsto un bagno dedicato, uno spazio per il magazzino e un’area per la preparazione dei cibi; nel volume di destra, invece, alle docce sia per uomini sia per le donne, sono stati aggiunti due servizi igienici, di cui uno per disabili. Entrambi i corpi sono completamente fruibili dai diversamente abili per l’assenza di barriere architettoniche.  I due corpi sono  sormontati da un pergolato ombreggiante realizzato in legno con incannucciata di bamboo. 

La superficie interna è pavimentata con grès di prima scelta antisdrucciolevole, mentre gli  spazi esterni, di pertinenza, pavimentati con tozzetti in pietra di Apricena.

Architetti
Seba Causo
Francesco Sicuro
geometra
Emanuele Attanasio