Villa tonicchi

Il lavoro su villa Tonicchi si basa sia su un progetto di ristrutturazione degli spazi interni sia sul rifacimento dell’esterno, ridefinendo spazi verdi e pedonali. Lo stile prescelto all’interno è il classico contemporaneo, con l’utilizzo di gres effetto marmo nelle sue diverse colorazioni. La richiesta principale della giovane coppia è stata quella di realizzare un elemento architettonico con biocamino integrato per dividere l’area divano dal tavolo da pranzo. La cucina doveva rimanere, per scelta, un ambiente dedicato che, all’occorrenza, doveva essere chiuso tramite ampia porta vetrata scorrevole. 

La bellezza e la preferenza dell’effetto marmo Calacatta di Mirage, ha portato alla scelta di rivestire anche la parete Tv fino a soffitto con lo stesso gres utilizzato per il pavimento. La realizzazione di controsoffitti e giochi di luce caratterizzano e differenziano al tempo stesso l’area divano dall’area del tavolo da pranzo.

La superficie della camera da letto è stata leggermente ridotta per far posto ad un’ampia cabina armadio, nonché al bagno padronale in cui risaltano gli effetti marmo noir con venature color arancio, abbinate ad un gres effetto corten.

La parete di testata del letto, così come l’angolo beauty all’interno della camera matrimoniale, sono caratterizzate da uno scenico effetto di pittura che richiama la pietra. Anche qui la luce è stata studiata per enfatizzare i dettagli: una “gola” luminosa permette all’effetto luminoso wall washer di valorizzare l’effetto pietra, così come i faretti studiati ad hoc, illuminano la splendida porta vetrata che separa la cabina armadio.

Nel bagno di servizio è predominante un effetto marmo con venatura marrone, sempre accostata al gres effetto corten. La serietà di questo particolare “marmo” viene ridimensionata dall’utilizzo dello stucco color marrone anziché grigio chiaro.

L’area patio adiacente l’ingresso è enfatizzata da un pergolato in lamelle di alluminio bianco con strip led integrato che enfatizzano l’orizzontalità delle stesse. Le lunghe siepi d’alloro perimetrali sapientemente illuminate da faretti a picchetto ad ampio fascio, studiate dall’esperto Emiliano Villarini, decorano e mettono in risalto il perimetro del lotto.